Trio Orelon
I Nostri Artisti > Trii con pianoforte
Disponibilità dei periodi: varie da Ottobre 2024 a Maggio 2025
Proposte di programma:
Le figlie di Beethoven n. 1 :
1) Dora Pejacevic Trio op.29
Beethoven Trio Arciduca
2) Haydn, trio in la maggiore Hob XV n.18
Fauré, trio op.120
Pausa
Mendelssohn trio n.1 in re minore op.49
3) Le figlie di Beethoven n, 2:
Beethoven, trio op.1 n.1
pausa
Amanda Maier, trio in mi bemolle maggiore.
Trio Orelon
Judith Stapf
violino
Arnau Rovira i Bascompte
violoncello
Marco Sanna
pianoforte
Densità sinfonica, omogeneità sonora, "intensità ed emotività cameristica" (FAZ): queste qualità sono state attribuite al Trio Orelon già poco dopo la sua fondazione.
Solamente negli ultimi due anni, il Trio Orelon ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio e il premio del pubblico al concorso ARD di Monaco, il primo premio e il premio speciale per il miglior pezzo d'obbligo all'"International Chamber Music Competition" di Melbourne e il primo premio e il premio speciale per la migliore esecuzione del pezzo d'obbligo al concorso "Schubert und die Musik der Moderne" di Graz.
Inoltre, il trio è stato premiato in concorsi come il "Premio Trio di Trieste", l'"ICM Pinerolo-Torino", il Concorso Schumann di Francoforte e il Concorso Mendelssohn di Berlino.
Il Trio Orelon, fondato a Colonia nel 2019, deve il suo nome alla lingua mondiale esperanto, in cui "Orelon" significa semplicemente "orecchio", simboleggiando così i molteplici aspetti dell'ascoltare in musica.
La violinista Judith Stapf, il violoncellista Arnau Rovira i Bascompte e il pianista Marco Sanna si sono incontrati presso le università musicali di Colonia e Berlino. La formazione del trio con pianoforte offre loro la massima sintonia musicale e anche umana: nel trio, i tre guardano con curiosità e dinamismo al repertorio di questa formazione, combinando il tutto con un'energia incontenibile e un'estrema attenzione ai dettagli.
Diverse tournée concertistiche hanno portato il Trio Orelon in tutta Europa e in rinomate sale da concerto, tra cui la Tonhalle di Düsseldorf, la Konzerthaus di Berlino, la Alte Oper di Francoforte, la Beethoven-Haus di Bonn e la Gewandhaus di Lipsia. I tre musicisti presentano programmi tematici innovativi in cui combinano il repertorio classico con opere meno conosciute e non ancora scoperte. Nel corso della ricerca sul repertorio, il trio ha sviluppato il progetto "Beethovens Töchter" (" Le Figlie di Beethoven"), che affronta la letteratura raramente eseguita di compositrici e le mette in relazione con il loro antenato Ludwig van Beethoven in concerti accompagnati da esaustive introduzioni.
Nell'estate del 2022 è stato pubblicato il CD di debutto del trio con opere della compositrice americana Amy Beach per l'etichetta "Da Vinci Classics". La registrazione è stata CD della settimana presso la Saarländischer Rundfunk e la RBB e ha ricevuto recensioni costantemente positive dalla stampa e dai media (tra cui Süddeutsche Zeitung, Hessisches Rundfunk, MDR e WDR).
Il trio è stato supervisionato artisticamente dal Prof. Jonathan Aner presso l'HfM di Berlino e dal 2022 il Prof. Thomas Hoppe presso la Folkwang University of the Arts di Essen è il nuovo mentore del gruppo.