Meta4 Quartet - Leonardo Finotti

Vai ai contenuti

Meta4 Quartet

I Nostri Artisti > Quartetti d'archi

www.meta4.fi


Stagione 2024/2025

Periodi disponibili: da Ottobre 2024 a Maggio 2025

Proposte di programma:

1) Kaija Saariaho Terra Memoria (2006)
 
Dmitri Shostakovich Quartetto  n. 4
 

 
Ludwig van Beethoven Quartetto op. 132

2) Fanny Hensel-Mendelssohn  Quartetto in Mi bemolle maggiore 18’
 
Krishna Nagaraja (b. 1975, Italia/India): “Stringar“ (2020), 23’
 
Schumann Quartetto no 3 in La maggiore 30’

Krishna Nagaraja e un compositore Italo Indiano, del quale il Meta4 Quartet ha presentato in prima assoluta questo lavoro nel 2021. Si tratta di una composizione ispirata alle varie sorgenti del folclore norvegese e rappresenta un esempio eloquente dei legami globali che anche la musica è in grado di costruire sul piano culturale.

Progetto speciale dedicato a Kajaa Saariaho, sguardo sulla sua musica da camera:
 
 
A)Terra Memoria (2006)  per quartetto
Aure duo per violino e viola
Concordia duo per violino e cello
Fleurs de Neige  per quartetto

B) Nymphea per quartetto e strumenti elettronici (1986) 60 minuti

I due lavori per violino e viola e per violino e cello possono essere allargati o accorciati, a seconda delle preferenze dei direttori artistici.





 

Meta4 Quartet  

Antti Tikkanen e Minna Pensola
violini

Atte Kilpeläinen
viola

Tomas Djupsjöbacka
violoncello

Il Meta4 Quartet, costituito in Finlandia nel 2001 , è uno dei quartetti di maggior successo a livello internazionale. I quattro artisti, oltrechè legati da profonda e sincera amicizia, sono uniti altresì da una comune apertura , curiosità e versatilità musicali. Il loro modo di interpretare il testo musicale è caratterizzato da una vitalità  sbalorditiva  (Badische Zeitung), da  limpidezza e ricchezza di suono e di colore (Rondò), da un respiro di aria fresca e da un senso dell’humor assai spiccato che pervadono le loro performances (Süddeutsche Zeitung). Nella stagione 2016/17 il quartetto ha ricevuto grandi riconoscimenti  interpretando le opere da camera della compositrice  Kaija Saariaho “ Solo il Suono Rimane” , eseguite alla Radio Nazionale Finlandese, che saranno proposte nella primavera del 2018  all’Opera di Parigi. Il Meta4 lavora spesso anche con le orchestre, nei ruoli di prime parti, guidando gli ensemble senza l’ausilio del direttore.  In questo ruolo il quartetto si è esibito con la  Finnish Baroque Orchestra, la Turku Philharmonic Orchestra, la Swedish Musica Vitae, l’Australian ACO Collective e la Tapiola Sinfonietta. Nel 2004 il Meta4 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale Shostakovic per quartetto a Mosca e nel 2007 il primo premio al Concorso Haydn di Vienna. Sono stati selezionati dalla BBC come New Generation Artist per il periodo 2008 - 2010. Nel 2013 la formazione ha ricevuto il premio dal Fondo di Jenny e Antti Wihuri per la loro attività internazionale. Dal 2008 al 2017 il Meta4 è stato quartetto in residenza al Festival di Khumo e dal 2008 al 2011 sono stati direttori artistici del Oulunsalo Music Festival. L’ensemble è ospite regolare della Wiener Konzerthaus, della Wigmore Hall e del Kings Place a Londra , dell’Auditorio Nazionale di Madrid , della Cité de la Musique di  Parigi  e della sala dei concerti di Stoccolma. Il Meta4 ha studiato all’ European Chamber Music Academy (ECMA) con Hatto Beyerle e Johannes Meissl. Hanno inciso 3 CD per Hänssler Classic, uno dedicato ad Haydn , premiato con l’ECHO Klassik nel 2010, uno a Shostakovic ( Quartetti n.3, 4 e 7 ) nel 2012, premiato come disco dell’anno dalla  Finnish Broadcasting Company YLE e l’ Emma prize per un album dedicato a quartetti n. 1 e 5 di Bartok. Il Meta4 ha inciso inoltre un album dedicato a opere di Kaija Saariaho (Ondine, 2013) e al quartetto di  Sibelius ‘Voces Intimae (Berliner Meister Schallplatten, 2013).









                                                             

Cookie e Privacy Policy                                                                                         Contatti
Torna ai contenuti