Enrico Calesso
I Nostri Artisti > Direttori d'orchestra
Repertorio operistico
Adams, Nixon in China
Bartók, Herzog Blaubarts
Bellini, La Sonnambula
I Capuleti e i Montecchi
Norma Theater
Berg, Wozzeck
Bizet, Carmen Klosterneuburg 2010
Boito, Mefistofele
Bröder, Unverhofftes Wiedersehen (UA)
Burkhard, Das Feuerwerk
Cherubini, Ifigenia
Donizetti, La fille du regiment
Galuppi, Alessandro nell’Indie
Giordano, Andrea Chenier Bregenz 2011/2012
Gluck, Orfeo ed Euridice (Wiener Fassung)
Gurlitt, Nana
Händel, Agrippina
Rinaldo
Kalman, Die Csardasfürstin
Hazon,
Leoncavallo, La reginetta delle rose
Loewe, My fair lady
Massenet, Werther
Meyerbeer, L’Africaine
Les Huguenots
Mozart, Le nozze di Figaro
Così fan tutte Baden
Don Giovanni
Entführung aus dem Serail
Idomeneo
Zauberflöte
Nicolai, Die lustige Weiber
Offenbach, Les contes d’Hoffmann
Pizzetti, Fedra
Poulenc, La voix humaine
Puccini, Madama Butterfly
Tosca
La Bohème
Manon Lescaut
Ravel,Rimskij-Korsakov Mozart e Salieri
Rossini, L’italiana in Algeri
Il Barbiere di Siviglia
La Cenerentola
Schubert, Des Teufels Lustschloss
Stäbler, The Colour UA
Strauss, Salome
Strauß, Der Zigeunerbaron
Eine Nacht in Venedig
Stravinsky , The Rake’s Progress
Tschaikovsky Pique dame
Turnage, Greek
Valtinoni, Pinocchio
Verdi, La Traviata
Rigoletto
Il Trovatore
Les vêpres siciliennes
Aida
Un ballo in maschera
Macbeth
Otello
Wagner
Das Rheingold
Walküre (1. Aufzug)
Tristan und Isolde
Lohengrin
Parsifal
Wolf-Ferrari, Il segreto di Susanna
Repertorio Sinfonico
Adams The Chairman Dances
Bach Ouverture Bwv 1066
Cantata Bwv 12 “Weinen, Klagen”
Barber, Adagio per archi
Bartok, Concerto per orchestra
Suite da „Il mandarino meraviglioso“
Tanzsuite
Beethoven, Sinfonie 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Missa Solemnis
Le creature di Prometeo (balletto completo)
Coriolano Ouverture
Egmont Ouverture
La Vittoria di Wellington
Concerto per violino e orchestra
Berg, Sieben Frühe Lieder
Berlioz, Symphonie Fantastique
“Roi Lear” – Ouverture
Bernard, Nosferatu
Bernstein, Candide – Ouverture
On the Town – Three Dance episodes
West Side Story – Mambo
Bizet Arlesienne – Suite 2
Brahms, Sinfonie 1-4
Concerto per violino
Variazioni Haydn
Concerti per pianoforte 1 e 2
Ein deutsches Requiem
Bruckner, Sinfonisches Präludium
Sinfonie n. 7, n. 8
Cannabich, Sinfonia in Es-Dur
Cherubini, Lodoiska – Ouvertüre
Chopin, Andante spianato e polacca brillante
„Là ci darem la mano“ – Variazioni
Concerto per pianoforte n. 1
Christ, Konzert für Beatboxer und Orchester
Copland, Appalachian Spring ISA Baden bei
Fanfare for the common man
Creston, Concerto per marimba
De Falla, El sombrero de tres picos Suite n. 2
Debussy, Prélude à l’après-midi d’un faune
Dukas, L’apprendista stregone
Dvorak, Scherzo Capriccioso op. 66
Die mittagshexe
Sinfonia n. 9 „dal nuovo mondo“
Ehrenfellner, Entr’acte (Prima esecuzione assoluta)
Elgar, Concerto per violoncello
Variazioni Enigma
Febel, stelle (Prima esecuzione assoluta)
Francaix, Concerto per flauto e orchestra
Gershwin, An American in Paris
Ginastera, Estancia Suite
Glazunov, Sinfonie n. 1, 3, 6, 7
Raymonda Valzer
Carneval op. 45
Introduzione und Danza da” Salome”
Concerto per Saxofono
Glinka, Ouverture Spagnola n. 2
Grieg, Holberg Suite
Peer Gynt Suite I-II
Haydn, Sinfonie 26, 49, 86, 92, 96, 104
Concerto per tromba
Hindemith, Symphonische Metamorphosen
Sinfonia da Mathis der Mahler
Hoffmeister, Concerto per oboe
Janacek, Suite per orchestra d‘archi
Jolivet, Concerto per tromba
Kats-Chernin, Zoom and zip
Korngold, Concerto per violino
Lalo, Concerto per violoncello
Liszt, Concerto per pianoforte n. 1
Rapsodia ungherese n. 2
Mahler, Sinfonie 1, 4, 5
Marquez, Danson n. 2
Mascagni, Intermezzo da Cavalleria Rusticana
Mendelssohn, Sinfonie n. 1, 2, 4, 5
Sommernachtstraum
Valpurgisnacht – Ouverture
Concerto per violino
Le Ebridi – Ouverture
Mercadante, Concerto per flauto
Mozart, Sinfonie 29, 31, 35, 36, 38, 39, 40, 41
Eine kleine Nachtmusik
Requiem
Sinfonia Concertante
La Clemenza di Tito
Balletti da Idomeneo
Concerto per flauto Kv 314
Concerti per violino Kv 216, Kv 219
Concerti per pianoforte Kv 488, Kv 453
Concerti per corno Kv 495, Kv 447
L. Mozart Concerto per trombone
Mussorgski-Ravel Quadri d’una esposizione
Nielsen, Pan und Syrinx
Concerto per flauto
Orff, Carmina Burana Erfurt 2009,
Paganini, Concerto per violino op. 7 “La Campanella”
Concerto per corno e fagotto
Ponchielli, Danza delle Ore
Prokofiev, Pierino e il lupo
Romeo e Giulietta – Suite n. 2
Sinfonia n. 1 „classica“
Concerto per pianoforte n. 3
Guerra e pace – Ouverture
Puccini, Intermezzo da Manon Lescaut
Preludio Sinfonico
La Tregenda Herford 2013
Ravel, Rapsodie Espagnole
Respighi, La boutique fantasque
Rachmaninow, Paganini-Rhapsodie op. 43
L’isola die morti op. 29
Concerto per pianoforte n. 2
Rimsky-Korsakov, Capriccio Espagnol
Rossini, Guillaume Tell – Ouverture
Italiana in Algeri – Ouverture
Barbiere di Siviglia – Ouverture Baden bei
Gazza Ladra – Ouverture
Signor Bruschino – Ouverture
Concerto per Fagotto
La Scala di Seta – Ouverture
Cambiale di matrimonio – Ouverture
Saint-Saens, Concerto per pianoforte
Concerto per violino
Introduction et rondo capriccioso
Salieri, Sinfonia veneziana
Sarasate, Zigeunerweise
Carmen-Fantasie
Satie, Entr’acte
Schneider, Concerto B-A-C-H
Schoenberg, Verklärte Nacht
Schostakowitsch, Sinfonia n. 9
Schreier, Aus Giannozzos Seebuch (Prima ass.)
Schubert, Ouverture “Rosamunde”
Sinfonia n. 5 in Sib magg
Schubert/Mahler, Der Tod und das Mädchen
Schumann, Sinfonie 3, 4
Concerto per pianoforte Baden bei
Sheldon, Danzas Cubanas
Shim, And here again (Prima ass.)
Sibelius, Concerto per violino
Stäbler, Vom Anfang im Ende (Prima ass.)
Ausgewilderte Farben (Prima ass.)
Strauss, Don Juan
Concertino per clarinetto e fagotto
Metamorphosen
Macbeth
Bürger als Edelmann
Concerto per oboe
Strauß, Donauwalzer
Kaiserwalzer
Wein, Weib und Gesang Walzer
Radetzki-Marsch
Polka Eljen a Magyar
Unten Donner und Blitz
Stravinsky , Dumbarton Oaks
Pulcinella
Le chant du Rossignol
Le sacre du printemps
Tchaikovsky, Capriccio Italien
Concerto per violino
Sinfonia n.5 e n. 6 Patetica
Concerto per pianoforte n. 1
Vaughan-Williams, Concerto per tuba
Voss, Baroque Variations
Verdi, Concerto per fagotto
Luisa Miller Ouverture
Messa da Requiem
Wagner, Wesendonck-Lieder
Neujahrskantate
Walküre, 1. Aufzug concertante
Walküre, Wotans Abschied
Rienzi – Ouverture
Meistersinger – Sachs Monolog
Meistersinger – Ouverture
Meistersinger – Apotheose Hans Sachs
Weber, Freischütz – Ouverture
Peter Schmoll – Ouverture
Webern, Fuga a 6 voci aus Das Musikalisches Opfer
Wieniawski, Concerto per violino n. 2 op. 22
Woolf, Native Tongue (Prima europea)
Zandonai, Il flauto notturno
Zeisl, November
Zimmermann, Musique pour les soupers de Roi Ubu
Enrico Calesso
Direttore d’orchestra
Il direttore trevigiano Enrico Calesso è Generalmusikdirektor presso il Mainfranken Theater di Würzburg (Germania), Chefdirigent dell’Orchestra Filarmonica di Würzburg e Direttore Ospite stabile presso il Landestheater di Linz (Austria) .
Nel biennio 2011/12 ha collaborato con il Festival di Bregenz (Austria), dirigendo oltre 20 recite di Andrea Chenier. Precedentemente è stato direttore musicale del Festival Operistico di Klosterneuburg (Vienna) per tre stagioni a partire dal 2008.
Enrico Calesso ha diretto orchestre quali la Gewandhaus Orchester di Lipsia, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, i Wiener Symphoniker, la Bruckner Orchester Linz, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra della Radio austriaca di Vienna, l’Orchestra del Puccini Festival Torre del Lago, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Berner Symphonie-Orchester, la Neue Philharmonie Westfalen, l’Orchestra da Camera di Mantova, i Münchner Symphoniker, la Staatskapelle Schwerin, la Norddeutsche Philarmonie, la Jenaer Philharmonie, la Nordwestdeutsche Philarmonie, l’Orchestra Filarmonica di Erfurt, l’Orchestre Symphonique di Mulhouse, e l’Orchestra Sinfonica di Rzeszow. Dopo aver debuttato nel 2016 per il Gran Teatro La Fenice di Venezia con il Dittico Il segreto di Susanna / Agenzia Matrimoniale, vi ha fatto ritorno nel 2017 e nel 2018 per due riprese de La Traviata, nel 2019 con la concertazione di Pinocchio (P. Valtinoni) e lo scorso febbraio con la concertazione della prima mondiale de Le Baruffe (G. Battistelli). Con La Traviata ha debuttato con grande successo nel 2018 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e nel 2019 all’Opera di Lipsia, dove è tornato per lo stesso titolo nella stagione 2021/22. Dopo le eccellenti concertazioni di Don Giovanni (2017) e Il Trovatore (2020) è stato nominato direttore ospite stabile al Landestheater di Linz fino al 2026, concertando I Capuleti e i Montecchi (2020), Aida (2022) e La Forza del Destino (2023). Nella stagione 2023/24 vi concerterà il dittico verista Cavalleria Rusticana/Pagliacci. Dopo aver conseguito con il suo debutto al Puccini Festival di Torre del Lago un grande successo di pubblico e critica (Madama Butterfly, 2020), confermato nel 2021 con La Bohème, vi ha fatto ritorno nel 2022 per la concertazione di Tosca. Ha esordito al Teatro Lirico Verdi di Trieste nella stagione 2022/23 con un acclamato concerto sinfonico e la direzione musicale de I Capuleti e i Montecchi di Bellini, produzione che ha riscosso un grande ed unanime consenso di pubblico e critica.
Con Götterdämmerung ha aperto nel 2019 la prima tetralogia de Der Ring des Nibelungen di Wagner nella storia del Mainfranken Theater di Würzburg. Per la sua concertazione di Götterdämmerung ha ottenuto la nomination a direttore dell’anno nel prestigioso Jahrbuch 2019 della rivista «Opernwelt». Nello Jahrbuch 2020 della stessa rivista è stato nuovamente nominato nella categoria rappresentazione dell’anno per la sua acclamatissima concertazione di Rigoletto a Würzburg. Dopo aver concertato nella stagione 2022/23 Lucia di Lammermoor e L’affare Makropulos aprirà la prossima stagione del Mainfranken Theater con Elektra di R.Strauss.
Tra le sue concertazioni operistiche degli ultimi anni spiccano titoli quali Tristan und Isolde, Lohengrin, Salome, Ariadne auf Naxos, Elektra, Wozzeck, L’affare Makropulos, Die glückliche Hand, The Rake’s Progress, Madama Butterfly, La Bohéme, Gianni Schicchi, Carmen, Lucia di Lammermoor, Otello, Aida, Macbeth, La traviata, Rigoletto, Il Trovatore, La Forza del Destino, La sonnambula, I Capuleti e i Montecchi, L’Africaine, Les Huguenots, Les Vêpres siciliennes, Nixon in China nonché una continua ricerca in ambito mozartiano e rossiniano con diverse produzioni di Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Entführung aus dem Serail, Idomeneo, Die Zauberflöte, Italiana in Algeri, Cenerentola, Barbiere di Siviglia e una intensa attività in ambito barocco, con riscoperte quali Alessandro nell’Indie di Galuppi e Ifigenia in Aulide di Cherubini e importanti titoli quali Rinaldo di Händel e Orfeo di Gluck.
In ambito sinfonico spiccano i cicli completi di tutte le Sinfonie e dei Concerti di Brahms, di tutte le Sinfonie di Beethoven e quelli in corso delle Sinfonie di Bruckner e Mahler con la Philharmonisches Orchester Würzburg. Nell’autunno 2022 ha debuttato nella stagione sinfonica della Bruckner Orchester Linz in un programma con musiche di Martinu e Respighi. Dopo il debutto concertistico con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari (gennaio 2021) ha diretto il Concerto di Capodanno 2022 dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, cui ritornerà per un concerto sinfonico nella stagione 2023/24. Dal 2023 e per 4 anni, Enrico Calesso sarà il nuovo Direttore Musicale del Teatro Verdi di Trieste.
L’artista si è formato a Vienna nella classe di Uroš Lajovic all'Università della Musica, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode, nonché l’onorificenza del Würdigungspreis dell’Università di Vienna. Precedentemente si è diplomato in pianoforte al Conservatorio «Benedetto Marcello» di Venezia sotto la guida di Anna Colonna Romano, e ha conseguito la laurea in Filosofia Teoretica col massimo dei voti e la lode presso l'Università Ca' Foscari con il prof. Emanuele Severino.