Mirijam Contzen
I Nostri Artisti > Violinisti
Disponibilità : su richiesta
Repertorio con Orchestra:
Bach Concerto per 2 violini, Concerto in La minore e in Mi maggiore
Barber Concerto
Bartok Concerto n.1, Concerto n. 2
Beethoven Concerto op.61, Triplo Concerto Op. 56, 2 Romanze, Concerto Fragment in Do Berg Concerto alla memoria di un Angelo (1935)
Brahms Concerto in Re maggiore, Concerto per violino e violoncello op. 102
Bruch Concerto n. 1 Op. 26 / Fantasia Scozzese Op. 46
E. Chausson Poème op. 25, Concerto per violino, piano e quartetto (o orchestra d´archi )
C. Franz Concerto n. 1, Concerto n. 2
Dvorak Concerto op. 53, Romanza e Mazurka
Hartman Concerto funebre 1939
Hummel Concerto per Violino e Piano
Lalo Sinfonia Spagnola Op. 21
L. Thomas Concerto in F
Mendelssohn Concerto Op. 64 in Mi minore, Concerto in Re minore
Mozart Concerti n. 1,2, 3, 4 e 5, (6,7) / Sinfonia Concertante per violino e viola Concertone per due Violini
Korngold Concerto Op. 35
Ravel Tzigane per violino e orchestra
Saint-Saëns Introduzione e Rondò Capriccioso / Concerto n.1, Concerto n. 3
Schönberg Concerto
Schumann Concerto in Re minore
Sibelius Concerto op. 47
Schnittke Concerto grosso" per 2 Violini e orch.da camera (1977 )
Schubert Rondò in La maggiore, Konzertstück D 345
Shostakovic Concerto n. 1
Josef Suk Fantasia op. 24
Tchaikovsky Concerto
V. Williams Lark Ascending
Vieuxtemps Concerto n. 5 Op. 37
Viotti Concerto n.22
Vivaldi Le 4 stagioni
Mirijam Contzen
Violinista
Contzen è semplicemente fantastica. Possiede una modalità così naturale di accedere alla musica. E’ brillante, cristallina, limpida, con un suono ampio e luminoso, di celestiale bellezza”, Deutschlandfunk, 1/04/2020
Mirijam Contzen è internazionalmente apprezzata come solista, camerista, docente e direttrice artistica. Le sue interpretazioni sono l’espressione di una tecnica di alto profilo e di avvincente raffinatezza, frutto di un suono ricco di energia e comunicazione e di una comprensione del testo musicale estremamente profonda. Nel Gennaio 2020 per Sony Classical l’inteprete ha inciso i due concerti per violino di Franz Clement con la WDR Symphony Orchestra di Colonia e la direzione di Reinhard Goebel, direttore con il quale la violinista ha lavorato intensamente e a lungo. Franz Clement è stato il dedicatario del concerto di Beethoven per violino, che lo aveva scritto in risposta al primo dei due concerti di Clement. Questo album è stato premiato con il Deutschen Schallplattenkritik come miglior incisione del 2020. Nel corso del 2021/22, come parte della nuova serie mozartiana di Sony Classical, il suo nuovo album con il concerto in Mi bemolle maggiore KV365, attribuito a Mozart, come prima registrazione di questo lavoro dal 1965, ha visto il sostegno dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo e la direzione di Reinhard Goebel. La violinista è spesso invitata dalla Konzerthaus di Berlino, dai Solisti Europei del Lussemburgo, dalla Bamberg Symphony Orchestra, l’Ensemble Resonanze, l’Orchestra da Camera Georgiana di Ingolstdt e la Staatskapelle Halle. Fin dall’inizio della sua carriera artistica, Mirijam Contzen è stata un convinto avvocato di repertori poco frequentati. In questa veste ha inciso il concerto per violino di Nicolas Bolens “ Dietro di te Marciano le stelle”, con l’Orchestra della Suisse Romande. L’artista è stata ospite di celebri orchestra quali il Gewandhaus di Lipsia, la Frankfurt Radio Symphony, la German Radio Philarmonic, la Hamburg Philarmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, la City of Birmingham Orchestra, la BBC Philarmonic Orchestra. I direttori con i quali ha collaborato sono Ivan Fischer, Gianandrea Noseda, Vladimir Fedosejev, Leif Segerstam, Lothar Zagrosek, Raphael Frühbeck de Burgos, Eliahu Inbla, Michael Sanderling, Mario Venzago, Gabriel Feltz e Gabor Takacs- Nagy. La passione per la musica da camera l’ha portata ad esibirsi con solisti di altro profilo quali Emmanuel Ax, Joshua Bell, Misha Maisky, Clemens Hagen, Herbert Schuch, Tobias Bredohl e la cellista Natalie Clein. Dal 2016 Mirijam Contzen è professore di violino all’Università di Berlino.