Trio Grimal, Gastinel, Cassard
I Nostri Artisti > Trii con pianoforte
Stagione 2024/25Disponibilità dei periodi: da Ottobre 2024 a Maggio 2025
Programmi:
1) L. van Beethoven Trio op.70 n°1 «Les Esprits» in Re maggiore
Felix Mendelssohn Trio n. 1 Op. 49 in Re maggiore
M.Ravel Trio in la min
2)Franz SchubertTrio n°2 D.929 in Mi bem.maggiore
Johannes BrahmsTrio n. 1 Op. 8 in Si maggiore
3) E.ChaussonTrio Op. 3 in Sol maggiore
G.Fauré Trio Op. 120 in Re minore
M.Ravel Trio in La minore
4)F.Schubert Trio n. 2 D.929 in Mi bem Maggiore
J.Brahms Trio n. 1 Op. 85)Integrale dei Trii di Beethoven in 3 concerti anche in 3 annualità:1) Op. 1 n. 1 / Op. 11 e Op. 70 n. 22) Op. 1 n. 2 / Op. 121 Variazioni Kakadu/ op. 70 n. 23) Op. 1 n. 3 / Op. 97 Arciduca/
Trio Cassard, Gastinel, Grimal
David Grimal
violin
Anne Gastinel
cello
Philippe Cassard
piano
Solisti e concertisti, Philippe Cassard ( piano) , David Grimal ( violino) e Anne Gastinel ( violoncello), iniziano a suonare in Trio verso la metà degli anni 2000. Sono invitati in numerosi Festival e stagioni musicali in Francia, Inghilterra ( Wigmore Hall a Londra), Irlanda ( Festival Great Houses), Svizzera e Canadà. Il loro repertorio comprende trii di Haydn, quelli di Schubert, Schumann, Brahms, Ravel, Chausson, Fauré e l’integrale dei Trii di Beethoven. Di questi ultimi, il Trio ha inciso nel 2019 per La Dolce Volta i Trii degli Spettri Op. 70 n. 1 e l’Arciduca Op. 97, premiati con il Diapason d’Or, le Choc di Classica e le FFFF di Télérama. Questo Cd, sottolinea la critica musicale francese, offre una lettura elettrizzante, ricca di colori, piena di eleganza e ispirazione dei due capolavori beethoveniani. Un’interpretazione che conferisce un candore incredibile all’architettura generale delle opere, restituendole con una freschezza e finezza proprie di un acquerello. Un Trio che esprime un’osmosi totale, pur nella diversità delle 3 personalità, ognuna delle quali aggiunge il proprio valore all’insieme, senza prevaricare sull’altra. Nel 2016 la formazione ha commissionato un Trio al compositore e pianista jazz Baptiste Trotignon.
Philippe Cassard, primo premio al Concorso di Dublino nel 1988, si è perfezionato a Vienna e con Magaloff. Ha suonato con le più importanti orchestre europee e al tempo stesso ha coltivato la musica da camera esibendosi con i Quartetti Ebène, Modigliani, Hermès e Voce. Con il soprano Natalie Dessay, ha dato quasi 80 concerti dal 2012 nelle sale più prestigiose del mondo. Ha scritto due saggi su Schubert e Debussy. Ha una discografia di 30 titoli
David Grimal, artista apprezzato internazionalmente per l’originalità del suo rapporto di ricerca costante con il proprio strumento e la propria professione, è fondatore dell’Orchestra “Les Dissonances”, con la quale affronta il grande repertorio senza direttore. Insegnante assai richiesto, è Professore alla Hochschule di Saarbrücken. E’ spesso invitato nelle giurie di importanti concorsi internazionali, tenendo master class in tutto il mondo.
Anne Gastinel, ha studiato con Yo-Yo Ma, Janos Starker e Paul Tortelier. Ha ottenuto vari premi in concorsi internazionali ( Praga, Rostropovich, ) e dal 1990 si è fatta apprezzare in tutta Europa grazie al Concorso Eurovision. Ha ricevuto nel 2006 il premio Victoire de la Musique, nella categoria Solista dell’anno. Per la musica da camera collabora spesso con Claire Désert, Nicholas Angelich, Philippe Cassard, il quartetto Hermès e l’Ensemble dei Violoncellisti Francesi. E’ professore al Conservatorio Superiore di Lione dal 2003.