Anna Geniushene - Leonardo Finotti

Vai ai contenuti

Anna Geniushene

I Nostri Artisti > Pianisti

Stagione 2024 - 2025

Disponibilità: da Ottobre 2024 a Maggio 2025

Repertorio con orchestra
Beethoven Concerti n. 1-2 e 5
Brahms Concerto n. 1
C.M. von Weber Konzertstuck in Fa minore
Grieg Concerto in La minore
Liszt Concerto in La minore / Concerto in Mi.bem.maggiore
Mozart Concerti n. 7 K.242/ n. 25 K.503/ n. 12 K.414
Prokofiev Concerto n.3
Rachmaninov Variazioni su un tema di Paganini/ Concerto n. 2 / Concerto n. 3  
Ravel Concerto per la mano sinistra
R.Schumann Concerto in La minore
Clara Schumann Concerto in La minore
R.Strauss Burlesque per piano e orchestra  
C.m.von Weber Konzertstűck
Tchaikovsky Concerto n. 1



Anna Geniushene   
Pianista

II premio Concorso Van Cliburn 2022: il giudizio del critico di Gramophone  Jed Distler: "Non potrei essere d’aiuto ma il pianismo esperto di Anna Geniushene ha espresso al meglio il Van Cliburn”.

Un pianismo pieno di freschezza, fortemente strutturato e ricco di energia, queste le caratteristiche interpretative che hanno sottolineato la partecipazione di Anna Geniushene all’edizione 2022 del Concorso Van Cliburn, qualità che gli hanno meritato la medaglia d’argento e l’ammirazione di tantissimi fans nel mondo. E i critici musicali hanno aggiunto: un suono possente, una personalità musicale dal forte carattere, purezza virtuosistica (Musical America); “una performance di rara passione e acume interpretativo ( Onstage NTX); una interpretazione fresca … che ha tenuto appeso l’ascoltatore ad ogni battuta” ( La Scena). Musical America l’ha nominata giovane artista del mese nel Luglio 2023 e Pianist Magazine gli ha dedicato la copertina nel Giugno 2023. Molti gli inviti ricevuti nel frattempo: concerti al Kennedy Center, per Washington Performing Arts, alla Wiener Konzerthaus, da Vail e Grand Teton Music Festivals, il debutto alla Thonalle di Zurigo, in sostituzione di Daniel Barenboim, collaborazioni con la Taipei e Lithuanian Symphony Orchestra, diretta da Gábor Takács – Nagy, Elihau Inbal, Miguel Harth-Bedoya, con i pianisti Wu Han e Dmytro Choni. A Settembre 2023 è stato pubblicato un album che abbraccia il tema della ninna nanna da John Field e Liszt a Dutilleux e Weinberg e a breve comparirà un secondo disco realizzato assieme al marito e suo frequente collaboratore, il pianista Lukas Geniušas, pubblicato dall’etichetta Alpha. Fra il 2024 e il 2027, Anna collaborerà al Bowers Program della Società di Musica da Camera del Lincoln Center. Nata a Mosca il primo Gennaio 1991, la pianista ha debuttato a sette anni nella piccola sala della Filarmonica di Berlino. Da allora ha sviluppato una variegata e versatile carriera: esibizioni nelle migliori sale da concerto del Sud e Nord America, in Europa e Asia, collaborazioni con importanti direttori quali Marin Alsop, Edward Gardner, Arvo Volmer, Valentin Uryupin, e concerti di musica da camera con il Quartetto di Cremona e in duo con il marito Lukas Geniušas. Nel 2020 l’interprete aveva pubblicato per LINN Record un Cd dedicato a lavori di Prokofiev e Rachmaninov. Anna è stata premiata altresì nei Concorsi Busoni (terzo premio), Leeds (laureata e finalista). Ha studiato al Conservatorio di Mosca completando il percorso di studi nel 2015, sotto la guida di Elena Kuznetsova, e perfezionandosi alla Royal Academy di Londra (2018) con il Prof.Emeritus Christopher Elton. Fino al 2022 è stata assistente al Conservatorio di Mosca e tiene master class nel mondo. Risiede al momento in Lituania con il marito e i suoi due giovani figli.


 
Cookie e Privacy Policy                                                                                         Contatti
Torna ai contenuti