NeoBarock
Stagione 2017 2018
Periodi disponibili: dal 27 Ottobre a tutto Novembre 2017, alcune date a Dicembre 2017 anche nel periodo del Natale, e dal 15 al 10 Aprile 2018
Proposte di programma:
Sul tema del Padre Nostro
Johann Baal Sonata in La minore per vl e basso continuo
Johann Caspar Kerll Sonata a due per due violini e bc
Heinrich I.F.Biber O Dulcis Jesu per voce, violino in scordatura e bc
Rupert Ignaz Mayr Trio sonata in Re minore per 2 vl e bc
Christian Geist O Padre che sei nei cieli, per voce, due vl, e bc
George Schmezer O Dulcis amor Jesus, per voce, e viole in scordatura e bc
Heinrich I.F.Biber Partita VI da Harmonia artificioso- ariosa
Rare Canzoni del giovane Bach e musica da camera del periodo a Weimar
J.S.Bach Sinfonia BWV 18 in Sol minore per 4 viole, cello e bc
J.Christoph Bach Lamento per voce, violino, 3 viole e bc
J.S.Bach Sonata in Si bem.maggiore per 2 viole e basso
Gottfrield Heinrich Stölzel Quando in Mi minore per 2 vl, cello e basso continuo
J.S.Bach Bekennen will ich seinen Namen BWV 200 per viola, 2 violini
e basso continuo, arrangiata da Bach, originale di Stölzel
J.S.Bach Sonata in Re minore per 2 violini e basso continuo
Il Lamento di Arianna
Biagio Marini Passacaglia a 4 per 2 violini, viola e bc
Claudio Monteverdi Lamento d'Arianna, ricostruzione della versione
originale del NeoBarock per voce, archi e bc
Carlo Farina La Desperata, Sonata per violino e basso continuo
Johann Heinrich Schmelzer Lamento in Si bem.magg. per violino, 2 viole e bc
J.Haydn Arianna a Nasso Hob XXVIb:2 arrangiamento
anonimo del 1800, Cantata per voce, archi e bc
NeoBarock
Maren Ries
volino e viola
Volker Möller
violino e viola
Ariane Spiegel
violoncello
Rossella Policardo
clavicembalo
Perchè far musica? Questo è il quesito che i violinisti Maren Ries e Volker Möller si sono posti più volte alla fine della loro lunga collaborazione con Reinhard Goebel e il suo leggendario Musica Antiqua Köln. La risposta è stata: NeoBarock! Dal 2003, anno di nascita della formazione, i suoi membri, che lavorano assieme fin da allora, guardando retrospettivamente a questi anni di impegno affermano: abbiamo voluto tener viva la musica per noi stessi, evitando l'arena della musica antica nella quale spesso i musicisti e i gruppi si sostituiscono senza una ragione plausibile, con scarsa attenzione ai ruoli ricoperti ed affidandosi ad interpretazioni in molti casi arbitrarie. NeoBarock invece, ha riservato molta importanza alla scelta di una collezione di strumenti di prim'ordine, al consolidamento di un gruppo stabile di interpreti con i quali lavorare intensamente e a lungo. "Abbiamo costruito e ottenuto un nostro suono, un nostro stile distintivo che è frutto non solo di traguardi tecnici ed interpretativi ma anche di ricerche e studi sull'autenticità delle fonti musicali di cui ci serviamo." Un costante entusiasmo si trasmette e illumina i suoi componenti e le musiche eseguite, conferendo una connotazione profondamente umana all'anima del NeoBarock. " Non possiamo copiare le modalità interpretative di epoche ormai lontane, e non è questo il nostro obiettivo. Le nostre ricerche, lo studio sulle fonti autentiche e gli strumenti di cui facciamo uso, non sono uno scrigno chiuso". "Il NeoBarock si propone di infondere alla musica antica l'emozione, la gioia di vivere, la sensualità intrisa in un cuore che pulsa qui ed ora" ( Sudkurier, Germania). Gli interpreti, nel loro modo di eseguire, cancellano la divisione fra passato e presente. " Gli apprezzamenti di un pubblico sempre più ampio, sollecitato dal nostro entusiasmo, dalla freschezza e dalla non comune qualità delle interpretazioni di NeoBarock, ci incoraggiano a proseguire nella direzione intrapresa". In poco tempo, l'ensemble si è guadagnato una eccellente reputazione, frutto di programmi accattivanti, perfezione e virtuosismo esecutivo, tanto da collocare il NeoBarock fra le formazioni leader in questo ambito interpretativo, ospite dei più rinomati Festival europei e delle sale da concerto più prestigiose. Nel 2014 l'ensemble è stato premiato con l'ECHO Klassik, il riconoscimento più prestigioso della critica discografica tedesca.